×

La vacanza alternativa tra mare e campagna

Commenti disabilitati su La vacanza alternativa tra mare e campagna

Vieni a conoscere le cantine del riminese. Inizia la vacanza alternativa, tra mare e campagna.

Non solo mare ha Rimini. Se lasci alle spalle il mare e guardi bene, vedrai le colline. In macchina puoi raggiungere percorrendo le bellissime stradine romangole le cantine.

Degustazioni di olio extravergine di oliva, vini e prodotti locali accompagneranno la tua visita. Poi la natura fa tutto il resto!

Rimini e il suo entroterra, ricco di vigne e ulivi.

Per vivere la tua Vacanza contattaci!

Contattaci

CORIANO

PODERE VECCIANO
A Vecciano, sulle colline dell’entroterra riminese, vocate ad una viticoltura di estrema qualità, vengono prodotti i vini dell’Azienda Podere Vecciano ottenuti da vigneti ben esposti. Illuminati da una luce straordinaria ed accarezzati dall’aria del mare, elementi che favoriscono un microclima ideale.
Presso la cantina, la sala degustazione è il luogo dove incontrarsi e respirare la solarità, la simpatia della gente di Romagna.
Possibile scoprire e acquistare i loro vini, che con il loro carattere premiano intenditori e appassionati, raccontando al visitatore dei profumi, del paesaggio, del calore di questa terra unica.
In più si possono assaggire l’olio extravergine biologico e altri prodotti tipici, come formaggi e salumi locali.
TENUTA SANTINI
Le vigne della Tenuta Santini si estendono per 18 ettari. Sono collocate tutte in prossimità della casa colonica di cui ne rappresentano il parco naturale.
Dal grande terrazzo è possibile godere una ampia panoramica. Anche la prospettiva, è favorita dalla posizione privilegiata del caseggiato rurale. Infatti domina un vasto anfiteatro dove i vigneti che scendono verso il rio Melo vengono idealmente sorvegliati dall’azzurro del monte Titano.
Oltretutto, la superficie della Tenuta Santini, con i suoi 27 ettari, è una azienda medio grande, la sua cantina si inserisce all’interno della categoria piccole strutture familiari.
Da qualche anno le necessità produttive hanno spostato parte dell’attività nel vecchio capannone contiguo la casa.
In particolare, la tecnologia di cantina, sta tutta nella possibilità, di condizionare la temperatura dei vari fermentini in acciaio, piuttosto che nel preservare la materia prima, dalla quale nascono i loro prodotti.
Questo è un luogo per gli amanti ed appassionati del buon vino.
VALLE DELLE LEPRI
L’azienda agricola biologica Valle delle Lepri si estende su un podere di 11 ettari, di cui 10 a vigneto ed uno di uliveto.
In più la famiglia Cecchini, gestisce personalmente e con passione tutta la filiera, orientandosi sempre di più verso una viticoltura e una vinificazione naturale. Questo contribuisce ad aggiungere personalità e identità territoriale ai propri vini, salvaguardando inoltre, la salute del consumatore.
Il nome dell’azienda, “Valle delle Lepri”,  deriva da un progetto di salvaguardia e tutela della lepre.
Ad un’attenta vendemmia manuale delle uve, segue la vinificazione. Questa è effettuata con moderne tecnologie enologiche, con l’intento di rispettare e preservare al massimo l’alta qualità dell’uva,  riducendo ai minimi termini interventi fisici o chimici sui vini.
PODERE BIANCHI
Il succo d’uva che si trasforma in vino.  L’ambiente della cantina è per la famiglia del “Podere Bianchi” il luogo in cui si passa più tempo.  Quando si raccolti i grappoli d’uva, vengono riselezionati da esperti del settore e, dopo la pigiatura, inizia una lenta fermentazione a temperatura controllata.

RIMINI

Cà PERDICCHI

Ca’ Perdicchi è un’azienda produttrice di vini a Rimini. Dal 1980 è situata su una splendida collina verde che sembra sfumare nel vicino mare. Grazie anche alla gestione anche dei figli Andrea e Matteo Gessaroli, che giunge ad un radicale cambiamento sul sistema di produzione e di lavorazione delle uve, con nuovi investimenti in cantina e nuovi impianti di vigneto.

PODERE DELL’ANGELO
Il Podere dell’Angelo sorge a Vergiano sulle prime colline di Rimini. Si posiziona tra le tortuose curve delle mitiche “Coste di Sgrigna”.  Su questi dolci colli, dal 1923 la famiglia è dedita alla coltivazione della terra e in particolare, della vite. Sono ad oggi tre, le generazioni schierate in campo.
Per vivere la tua Vacanza contattaci!
Contattaci