×

Museo Marco Simoncelli a CORIANO

Commenti disabilitati su Museo Marco Simoncelli a CORIANO

Museo Marco Simoncelli  a CORIANO

Nel nostro entroterra a pochi chilometri dall’Hotel si trova Coriano.

Un paesino piccolo ma ricco sia di cantine vinicole che paese natale di Marco Simoncelli.

Ed è qui che puoi visitare il Museo Marco Simoncelli

 

Il Museo Marco Simoncelli nasce a Coriano, paese natale del pilota Romagnolo, campione del mondo della classe 250 nel 2008, ma nel 2011 in Malesia, si interrompe la sua carriera e la sua esistenza su questa terra ma per molti la cirsa non è finita qui.

Sì perché si crea la FONAZIONE MARCO SIMONCELLI, nata dalla sua famiglia, una di quelle famiglie che sono un esempio per tanti. Il dolore distrugge ma

una gara perde la vita.

Ma la sua famiglia, una di quelle famiglie forti e piene di amore crea qualcosa di fantastico attorno a questo tragico evento.

 

Monumento

vicino al museo Marco Simoncelli sotto la piazza di Coriano troviamo un monumento realizzato dalla Dainese. In memoria del Sic.

Lino Dainese commissionò all’artista Arcangelo Sassolino, l’opera e cercando di interpretare la passione per le corse e la velocità che animava il pilota di Coriano.
L’opera è stata costruita su una base di venti metri in un’area verde appositamente dedicatale dal Comune di Coriano ed ha le fattezze di una specie di marmitta che ogni domenica sera all’imbrunire spara una fiamma lunga tre metri, per 58 secondi esatti.

58 secondi di gas, 58 secondi che riportano alla mente le gare, le staccate, le pieghe… insomma il SIC in sella alla sua moto.

 

Murale di ERON per il Sic

Conterraneo e di fama mondiale, Eron, ha voluto omaggiare la scomparsa del Sic con un murales a lui dedicato. Il Sic in sella alla sua moto in piega in un ipotetico paradiso, un’immagine poetica che il comune di Coriano a voluto riprodurre sulla facciata del palasport.

Si può ammirare una riproduzione di 350 metri quadri di un murale realizzato da Eron in suo onore.

Iscriviti alla newsletter

e resta aggiornato sulle nostre offerte