×

Le cantine dell’entroterra riminese, sangiovese e tanto altro!

Commenti disabilitati su Le cantine dell’entroterra riminese, sangiovese e tanto altro!

Rimini e il suo entroterra, ricco di vigne e ulivi.

Visitare l’entroterrra tra le valli di Coriano, Rimini, Valmarecchia e Valconca alla scoperta di calici bianchi e rossi da degustare tra le vigne!

CANTINE CORIANO

PODERE VECCIANO
A Vecciano, sulle colline dell’entroterra riminese, vocate ad una viticoltura di estrema qualità, vengono prodotti i vini dell’Azienda Podere Vecciano ottenuti da vigneti ben esposti, illuminati da una luce straordinaria ed accarezzati dall’aria del mare, elementi che favoriscono un microclima ideale.
Viene dedicato un impegno costante alla cura del nostro ecosistema, dove custodiamo un habitat vario, fatto di siepi, laghetti, piccole radure, che esprimono tutta la tipicità della flora di Vecciano.
Presso la cantina, la sala degustazione è il luogo dove incontrarsi e respirare la solarità, la simpatia della gente di Romagna.
Lì è possibile scoprire e acquistare i loro vini, che con il loro carattere premiano intenditori e appassionati, raccontando al visitatore dei profumi, del paesaggio, del calore di questa terra unica.
E’ anche il luogo dove assaggiare il nostro pregiato olio extravergine biologico e altri prodotti tipici, formaggi e salumi locali.
TENUTA SANTINI
Le vigne della Tenuta Santini si estendono per 18 ettari. Sono collocate tutte in prossimità della casa colonica di cui ne rappresentano il parco naturale.
Dal grande terrazzo è possibile godere una ampia panoramica. La prospettiva, favorita dalla posizione privilegiata del caseggiato rurale, domina un vasto anfiteatro dove i vigneti che scendono verso il rio Melo vengono idealmente sorvegliati dall’azzurro del monte Titano.
Se, per quanto riguarda la superficie aziendale, Tenuta Santini con i suoi 27 ettari, è una azienda medio grande, la sua cantina si inserisce all’interno della categoria piccole strutture familiari.
Da qualche anno le necessità produttive hanno spostato parte dell’attività nel vecchio capannone contiguo la casa.
La tecnologia di cantina sta tutta nella possibilità di condizionare la temperatura dei vari fermentini in acciaio piuttosto che nel preservare la materia prima dalla quale nascono i loro prodotti.
Un posto adatto ad amanti ed appassionati del buon vino.
VALLE DELLE LEPRI
L’azienda agricola biologica Valle delle Lepri si estende su un podere di 11 ettari, di cui 10 a vigneto ed uno di uliveto.
La famiglia Cecchini gestisce personalmente e con passione tutta la filiera, orientandosi sempre di più verso una viticoltura e una vinificazione naturale che contribuisce ad aggiungere personalità e identità territoriale ai propri vini, salvaguardando inoltre la salute del consumatore.
Di recente l’azienda ha aperto un punto vendita a Riccione dove è possibile assaggiare e acquistare i vini ad un passo dal mare.
Il nome dell’azienda “Valle delle Lepri” deriva da un progetto di salvaguardia e tutela della lepre.
Le vigne sono curate personalmente dalla famiglia Cecchini, praticando l’inerbimento tra i filari e limitando la produzione per pianta con diradamenti mirati.
Ad un’attenta vendemmia manuale delle uve segue la vinificazione effettuata con moderne tecnologie enologiche, con l’intento di rispettare e preservare al massimo l’alta qualità dell’uva e riducendo ai minimi termini interventi fisici o chimici sui vini.
PODERE BIANCHI
Il succo d’uva che si trasforma in vino.
L’ambiente cantina che per la famiglia del “Podere Bianchi” è il luogo in cui si passa più tempo.
I grappoli d’uva già raccolti vengono riselezionati da esperti del settore e, dopo la pigiatura, inizia una lenta fermentazione a temperatura controllata.
La cantina del “Podere Bianchi” è fornita di attrezzature moderne ed affidabili.
Inoltre, il 15 Giugno, il “Podere Bianchi” apre le porte ad un evento parecchio suggestivo: “Scollina – Nel Campo di Canapa”.
Sarà organizzato anche un aperitivo dalle 20 alle 21 in cui si avrà la possibilità di degustare i vini prodotti direttamente nel podere, e successivamente vi sarà anche una cena con un menu molto corposo e con prodotti tipici della zona.

CANTINE RIMINI

Cà PERDICCHI

Ca’ Perdicchi è un’azienda produttrice di vini a Rimini. Dal 1980 è situata su una splendida collina verde che sembra sfumare nel vicino mare.

L’azienda nasce nel 1980, ma è nel 2001 con la gestione anche dei figli Andrea e Matteo Gessaroli, che giunge ad un radicale cambiamento sul sistema di produzione e di lavorazione delle uve con nuovi investimenti in cantina e nuovi impianti di vigneto.
La loro Rebola DOC Colli di Rimini “77” e la Rebola Passito DOC Colli di Rimini saranno premiate sabato 16 giugno al Grand Hotel Cesenatico dal Tribunato di Romagna come “Vino del Tribuno di Romagna” un premio per far conoscere la migliore produzione enologica di Romagna!
Il prossimo 30 Giugno, i ragazzi della “Ca’ Perdicchi” avranno il piacere di aspettarvi al “Vivo Dj Party” nella “Villa Ca’ Viola” a San Paolo di Rimini.
I loro vini accompagneranno la cena servita a bordo piscina; e successivamente, dopo le 22.00 …Dj Party!
PODERE DELL’ANGELO
Il Podere dell’Angelo sorge a Vergiano sulle prime colline di Rimini. In una posizione fortunata tra le tortuose curve delle mitiche “Coste di Sgrigna” e l’epilogo dell’affascinante Valmarecchia. Su questi dolci colli, dal 1923 la famiglia Bianchi è dedita alla coltivazione della terra e, in particolare, della vite.
Ad oggi sono tre le generazioni schierate in campo. Apportano, quindi, grande esperienza e forza di volontà, competenza e caparbietà, ma anche curiosità ed ingegno. Nel cercare sempre qualcosa di nuovo, per perseguire fino in fondo un progetto di qualità.
Sabato 16 Giugno, il “Podere dell’Angelo” inaugura l’estate 2018: l’Aperitivo Inn Vigna diventa Apertivo Inn Green e si sposta al Rimini-Verucchio Golf Club!

CANTINE VALMARECCHIA

Iscriviti alla newsletter

e resta aggiornato sulle nostre offerte