×

MTB TOUR con GUIDA MTB

Commenti disabilitati su MTB TOUR con GUIDA MTB

 MTB TOUR, su prenotazione, tutti i mercoledi, il sabato o la domenica.

FIORENZUOLA DI FOCARA, NEL VERDE DEL PARCO DEL MONTE SAN BARTOLO, IL BORGO INCANTATO A PICCO SUL MARE.

   

Costo: a partire da € 25,00 a persona

Partenza: ore 8:00 (ritorno previsto ore13:00/13:30)

Livello di allenamento richiesto: Medio (53 km, dislivello 570 m)

Livello tecnico richiesto: Basilare ( discese per lo più S0 con brevi tratti S1)

Descrizione del Tour

Partenza dall’ Hotel Villa Irma; si scaldano le gambe su una facile ciclabile che dal lungomare, passando per Riccione e l’esclusivo porticciolo di Portoverde, arriva a Cattolica e Gabicce.

Da qui si sale verso il promontorio del Parco Naturale Regionale del monte San Bartolo, dove si percorrono facili, ma molto divertenti, single-track che regalano emozionanti scorci di mare dall’alto dalle falesie a picco, uniche in questo territorio.

Attraverso sentieri e poco asfalto, si raggiungono: prima il raccolto porticciolo di Baia Vallugola e poi (avendo come sfondo il bellissimo Castello medioevale di Gradara che fece da cornice alla storia d’amore di Paolo e Francesca) gli antichi borghi di Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara.

Qui una meritata pausa permette ai partecipanti di ammirare le mura medievali ed i torrioni che cingono il borgo, composto da strette stradine, selciati, scalette e piazze. Al borgo di Fiorenzuola di Focara si accede attraverso un portale risalente al 600. Su di esso si trova la targa con i versi del XXVIII canto dell’Inferno di Dante Alighieri. Dante nomina Fiorenzuola per un fatto avvenuto nel tratto di mare sottostante, famoso già dall’antichità per la sua pericolosità a causa del vento. Bellissima la location di Piazza Sant’Andrea, una terrazza con una vista mozzafiato sul mare immenso. La Piazza sorge accanto alla antica Chiesa di Sant’Andrea risalente al 1200. Oggi è intatto solo il campanile che, con il suo orologio, scandisce il tempo incantato di questo bellissimo borgo. Il Castello di Fiorenzuola di Focara su uno sperone roccioso domina il mare.

Il rientro, riporta a Gabicce e Cattolica attraverso un fitto reticolo di sentieri storici, strade vicinali e interpoderali, regalando continue e nuove emozioni. Dalla ciclabile del lungomare si arriva velocemente all’Hotel dove vi attende un ottimo pranzo “rinforzato” di tradizione Romagnola.

Per vivere la tua Experience contattaci!

Contattaci

MTB TOUR con Guida privata MTB garantisce sicurezza su nuovi percorsi.

La Guida MTB conosce molto bene gli itinerari e il terreno dei tour proposti.

Se decidi di affidarti alla Guida MTB, in base alla tua preparazione e a quello che cerchi, ti verrà proposto il tour più adatto a te! Oltretutto i percorsi sono studiati in modo dettagliato e tracciati, per avere il controllo della situazione.

La Guida privata presso l’hotel, propone  MTB TOUR, nel nostro entroterra, tutti i mercoledi e il sabato  o la domenica, su prenotazione. Prezzo per bike tour su richiesta.

Per vivere la tua Experience contattaci!

Contattaci

Noleggio MTB e E-MTB

Se non hai portato in vacanza la tua MTB possiamo consigliarti un noleggio con diverse tipologie di MTB e E-MTB con la possibilità di consegna e ritiro direttamente presso l’hotel.